Habitat, continua evoluzione

Da un’idea degli architetti Marianna Nociforo e Antonio Spera, Habitat - nato nel 2014 come Bed&Breakfast - si è evoluto in un progetto multiforme che mette insieme ospitalità e architettura, con un racconto contemporaneo della Sicilia che passa attraverso il cibo, la sostenibilità e l’eccellenza. Oggi Habitat è hotel, ristorante, studio di architettura: un cantiere in continuo mutamento.

Un luogo, tanti ambienti

Ricavato da un ex opificio di fine Ottocento in cui si lavorava il pesce azzurro, al fianco delle mura medievali e del vecchio bastione di San Giuliano, Habitat si estende su tre edifici a corte mediterranei, uniti da cortile interno che ospita l’orto urbano. In questi spazi troviamo 16 camere, il ristorante Materia | Spazio Cucina, lo studio di architettura Habitat Studio, una sala lounge&relax e la reception.

Come nasce Habitat

Marianna e Antonio, architetti siciliani, dopo studi ed esperienze internazionali decidono di tornare sull’isola e investire su un progetto che unisca le loro passioni e racconti l’eccellenza del territorio, mettendo insieme il rispetto della tradizione e una visione cosmopolita, sia nell’ambito dell’ospitalità che dell’architettura.
È nel 2014 che Habitat apre le porte nel centro storico di Catania, prima come B&B, per poi evolversi – grazie ad acquisizioni immobiliari e nuove scommesse imprenditoriali – in un contenitore di idee e progetti dedicati alla cultura, al cibo, al tempo libero: uno spazio in cui le condizioni ambientali favoriscano un’esperienza di immersione e aggregazione per il visitatore, che possa riconoscersi in un luogo in cui diversi influssi si equilibrano.

Da questo nasce proprio il nome Habitat.

Qui il racconto della Sicilia è autentico, lontano dagli stereotipi: passa dalle scelte architettoniche che puntano a valorizzare ciò che già è, senza snaturare ciò che è stato fatto; si nutre di storie di piccoli produttori e ingredienti che vengono selezionati con cura e ogni giorno arrivano in Habitat per essere lavorati nel rispetto delle stagionalità e della sostenibilità, senza sprechi.
Si amplia nei consigli per vivere meravigliose esperienze alla scoperta della città, del suo mare e del suo vulcano, a partire proprio dal centro storico barocco, con i suoi contrasti e la sua bellezza barocca.

Valori e visione

Amiamo le contaminazioni tra il passato e il futuro, tra la memoria e l’innovazione, tra l’identità e le visioni lontane. Crediamo in un mondo sostenibile e ci impegniamo ogni giorno in questa direzione, attraverso l'uso consapevole delle risorse, la scelta di materie prime di produttori locali, la lotta agli sprechi, con strumenti e tecnologie che ci aiutano a ottimizzare i consumi. Creiamo innovazione a partire dalla creatività e della ricerca per promuovere in modo sempre nuovo la Sicilia e il territorio.

Lavora con noi